CONCEPT

Riflessi è un’esperienza immersiva e interattiva che indaga la percezione del sé nel contesto di una società profondamente immersa nelle nuove tecnologie, attraverso tre ambienti sensoriali in cui luce, suono e movimento reagiscono agli input dei fruitori. Ogni ambiente è un capitolo, ogni presenza lascia una traccia.
Riflessi non è un luogo di risposte, ma un luogo di domande, dove l’arte diventa un mezzo per esplorare la propria interiorità e il proprio rapporto con il mondo esterno. Riflessi non offre risposte, ma superfici da abitare e interpretare. È uno spazio aperto, dove l’arte diventa strumento di ascolto e riflessione, individuale e collettiva.

a 2D texture
a 2D texture

GLI AMBIENTI

Il percorso si apre con Identità, dove l’immagine si frantuma e introduce il tema di caos percettivo.
Prosegue con Presenza, ambiente in cui la vicinanza dei corpi coordina luce e suono in un’unica trama condivisa.
Conclude Prospettiva, spazio dominato da uno sguardo esterno che sfugge a ogni controllo e ribalta la posizione del visitatore da osservatore a osservato.

TEAM MEMBERS

portrait of FEDERICO BASSANI

FEDERICO BASSANI

Graphic Designer

Appassionato fin da bambino al 3D, sta conseguendo una laurea in Graphic Design allo IED di Roma. Ha sempre lavorato come free-lancer, accumulando esperienza nella direzione creativa, branding, adv, fotografia e molto altro.

Instagram

portrait of GAIA MANAI

GAIA MANAI

Art Director / Web Developer

In arte GaiaMoe, è una visual designer freelance. Laureanda in Media Design presso l’IED di Roma, coltiva da sempre una passione per le varie forme d’arte visiva, sia digitali che analogiche. In ogni progetto punta a creare soluzioni che riflettano l’unicità di ogni concept, fondendo funzionalità e design.

Instagram

portrait of FRANCESCO VALEAU

FRANCESCO VALEAU

Sound Designer

Sound Designer, artista mutlimediale, laureando del corso di Sound Design presso IED Roma, grande passione per la musica sperimentale e l’arte installativa interattiva. Lavora anche nel cinema nell’ambito della post produzione audio.

Instagram

portrait of LORENZO ARSENTI

LORENZO ARSENTI

Experience Designer and Visual Artist

In arte Ars, è un artista digitale e specializzato in arte generativa. Laureando in Media Design all’IED di Roma, sviluppa visual interattivi e audio-reattivi, sperimentando con AI e motori realtime. Ogni progetto mira a trasformare dati e composizioni in ambienti visivi dinamici.

Instagram